:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
La guida racconta
La Rota Vicentina è uno dei trekking più belli del mondo, ma spesso viene scambiato per un "cammino" perché i frequentatori ne affrontano soltanto alcune parti. 
In questa combinazione ho scelto di vivere i segmenti più antichi dell'Historical Way, del Fishermen's trail e aggiungere una serie di digressioni e varianti segrete in alcuni angoli davvero remoti. 

Il risultato è vivere paesaggi meravigliosi tra foreste di querce da sughero e boschi di eucalipto, senza incontrare altri trekker, se non in rarissimi casi, e poter fruire delle parti più nascoste del sentiero dei pescatori, senza per questo perdere le porzioni più conosciute. 

La cultura verde e quella azzurra, della terra e del mare, si miscelano in natura e storia, a partire dall'etnografia sino ad arrivare alla cucina che ogni giorno e sera è possibile godere nella regione dell'Alentejo, la più grande, selvaggia e varia del Portogallo. Ci troviamo nell'ultimo avamposto che divide l'immenso oceano Atlantico dall'estremo limite ovest del continente europeo. 

Reportage di Viaggio di Christian Roccati