:: HOME - VIAGGI :: ESCURSIONI / WEEKEND :: EVENTI :: PROSSIME PARTENZE :: GUIDE KAILAS
:: INFO & UTILITY
La guida racconta
Traversata di Monte Kenya... di cosa si parla? Non è semplice descrivere questa esperienza; so bene che potrei dire la stessa cosa di molti luoghi, ma in questo caso è quanto mai vero. 

Quando un trekker o un alpinista pensano all'Africa delle alte quote, volano con la fantasia a sua maestà il Kilimanjaro. Questa connessione è ovvia, ma davvero è l'unica? Il Monte Kenya è la seconda montagna dell'intero continente, caratterizzata da tre punte principali. La nostra scelta è quella di effettuare la traversata integrale del massiccio, guadagnando la leggendaria Punta Lenana, la cima che ospita il sentiero attrezzato più alto del mondo. 

Se parliamo di "imprese", questa sommità ha una storia epica che vide la sua prima salita convenzionale a opera di Felice Benuzzi e compagni, che quasi eroicamente fuggirono da un campo di prigionia per raggiungerne la vetta, esplorando la foresta e il deserto alpino. 

Il Monte Kenya è un importante stratovulcano dalle interessanti peculiarità geologiche ed è anche molto altro: fu il teatro della ribellione dei Mau-Mau e fu il centro vitale di molte tribù e di una fauna selvatica caratterizzata da grande biodiversità. Gli elementi naturali si riscontrano nelle specie endemiche vegetali che non sono meno importanti degli elementi etnografici.

Da qualunque punto la si osservi, questa esperienza è incredibile, non delude mai sotto ogni punto di vista, e non dovrebbe essere considerata come "la seconda montagna d'Africa", ma piuttosto come una delle più interessanti del Pianeta. 
Reportage di Viaggio di Christian Roccati